ERA COLLECTION

Grazia Azzali

 

Grazia Azzali nasce a Padova nel 1961. Nel 1980 si diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia presso l’istituto Statale d’Arte “M. Fanoli” di Cittadella, dove ora insegna. Tra il 1981 e il 1985 frequenta l’Università di Padova (studia psicologia) e, contemporaneamente, l’Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida del maestro Emilio Vedova. Partecipa in questo periodo ad alcune esposizioni nell’ambiente di Bevilacqua la Masa (Venezia).

 

Pittrice e fotografa, partecipa nel 1986 alla Biennale dei Giovani Artisti delle Tre Venezie, Ex Macello di Padova. Tra il 1989 e il 1998 partecipa alle attività del gruppo degli artisti della “poesia visiva” italiana e internazionale, con il quale prende parte alla mostra evento, dal titolo “Poesia Totale 1897-1997”, presso Palazzo della Ragione a Mantova e Palazzo Forti a Verona a cura di Enrico Mascelloni e Isaia Mabellini, in arte Sarenco. Nel corso della sua collaborazione con quest’ultimo partecipa alla realizzazione del film “Safari”, come fotografa di scena.

 

Dal 1987 al 1991 si trasferisce a Rovereto (TN) dove lavora come insegnante all’Istituto Statale d’Arte “Fortunato Depero”. In questi anni espone al Palazzo della Ragione e al Museo Provinciale di Trento. Dal 2005 studia iconografia russa con il maestro Roberto Zaniolo. Le sue foto sono state selezionate da alcune case editrici, tra cui “Costa & Nolan” (foto copertina de “La pelle della cultura, un’indagine sulla nuova realtà elettronica” di Derrick de Kerckhove, Genova, 1996). È costante la sua presenza in numerose mostre personali e collettive, e numerosi sono i viaggi e i reportages fotografici in tutto il mondo.

 

Hanno scritto su di lei: Paolo Rizzi, Danilo Eccher, Elina Massimo, Ernesto Luciano Francalanci, Michela Giacon, Sirio Lüghinbul, Enrico Mascelloni, Joan Brossa, Andrea Valleri, Lucia Mayer e Carolina Lio, Gianluigi Guarneri.